I nostri consigli

Come rendere unica la tavola delle Feste

Manca poco al momento in cui amici e parenti si riuniranno per stare insieme e festeggiare il Natale. Molte cose sono già pronte: l’albero è stato decorato, la casa è piena di luci e colori che creano la giusta atmosfera natalizia, la lista dei regali da comprare è quasi completa e il menù è stato sicuramente abbozzato. Una delle ultime cose che rimane da fare per rendere tutto perfetto è pensare a come allestire la tavola delle Feste.

Il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale sono l’occasione perfetta per sfoggiare il vostro miglior servizio di piatti e bicchieri e ovviamente con un pizzico di creatività potrete lasciare i vostri ospiti piacevolmente colpiti.

VEDIAMO INSIEME COME FARE

Come prima cosa scegliete uno stile a cui ispirarvi – tradizionale, sfarzoso, minimalista, eco-sostenibile – e trovare pochi elementi che lo caratterizzano, concentrandovi su uno o due colori al massimo.

Pensate a tutto ciò che non deve mancare e che può impreziosire la vostra tavola delle Feste, come ad esempio i segnaposto per i vostri ospiti, un menu da disporre al centro del tavolo, dei sottopiatti che si abbinino alla scelta del vostro tema, un bel centrotavola, magari realizzato da voi.

Non dimenticate poi di illuminare il vostro allestimento con un filo di luci o meglio con delle candele che riscaldano l’atmosfera, facendo attenzione che la fiamma non arrivi all’ altezza dello sguardo, per evitare che dia fastidio ai commensali, e che non siano profumate.

Per quanto riguarda la disposizione delle posate ricordate: il piatto al centro, le forchette a sinistra e il cucchiaio e i coltelli a destra, il cucchiaino del dessert in alto, in orizzontale. I bicchieri devono esseri disposti a destra del piatto, il piattino per il pane sulla sinistra così come il tovagliolo, anche se potete decidere di dare a quest’ultimo una forma particolare e disporlo sul piatto con qualche elegante o eccentrico ferma tovagliolo natalizio.

Le idee da mettere in pratica per rendere unica la vostra tavola delle Feste sono davvero tante e con un po’ di fantasia il vostro Natale sarà davvero speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.