Abbi cura dei tuoi dipendenti e loro si prenderanno cura della tua azienda.

Il segreto per portare avanti in maniera efficace un’azienda è racchiuso nelle parole di questa semplice frase. Molti datori di lavoro, infatti, tendono a dare per scontati i propri dipendenti. Sono convinti che non se ne andranno mai e sottovalutano l’importanza di andare incontro alle diverse esigenze che riguardano il loro benessere lavorativo.
Nella maggior parte dei casi non si tratta di denaro, perchè oltre alla ricompensa economica per l’attività svolta, i lavoratori cercano anche apprezzamento per il contributo che ogni giorno forniscono alla propria azienda. Spesso cercano autonomia e flessibilità, elementi che tendono a farli agire con più motivazione e a gestire il proprio lavoro più responsabilmente.
Dipendenti motivati e felici producono di più e sono meno disposti a cercare un’altra occupazione o a lasciarla a seguito di altre offerte. In un mondo del lavoro sempre più complesso e strutturato i lavoratori sono risorse preziose e indispensabili, per cui è bene fare il possibile per creare le condizioni di lavoro migliori ed evitare un alto turnover.
ESSERE SE STESSI
Il primo passo in questa direzione è permettere ai dipendenti di essere se stessi mettendo in luce personalità e potenzialità. Fondamentale è valorizzare le diversità con politiche aziendali attive e autentiche che puntino al benessere lavorativo attraverso l’ inclusione, aumentando così nei lavoratori la consapevolezza del proprio ruolo e valore per l’azienda.
Avere la possibilità di essere se stessi porterà a stabilire importanti rapporti di stima e di fiducia non solo tra colleghi ma soprattutto con i propri superiori. Creare fiducia tra dipendente e responsabile è la chiave per infondere nei lavoratori un senso di soddisfazione e per percepire il lavoro non come qualcosa di obbligatorio, ma di appagante. Difatti se un dipendente si sente ascoltato, capito e sa di avere di fronte persone affidabili e flessibili con cui instaurare rapporti solidi, allora sarà disposto a dare il massimo.
IMPORTANZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO
Un secondo elemento riguarda lo stare bene nel proprio posto di lavoro. L’ambiente lavorativo è spesso sottovalutato, ma esso può essere determinante per il successo di un’azienda. Molti studi affermano che le persone tendono a trovarsi maggiormente a proprio agio in spazi ben organizzati e confortevoli. Da qui l’esigenza non solo di mettere a disposizione tutti gli strumenti indispensabili per lavorare ma anche arricchire lo spazio con un arredamento accogliente.
Non è necessario un grande investimento monetario o un restyling totale per creare un ottimo posto di lavoro. Sarà sufficiente agire sulla funzionalità tenendo in considerazione che il benessere lavorativo dipende anche da elementi quali: luce naturale, connettività, spazio adeguato e suddiviso per gli scopi di lavoro, possibilità di controllare il microclima (illuminazione, riscaldamento, rumore), opportunità di ristoro, confort, servizi igienici eccellenti e spazi di condivisione formali e informali.
NUOVE COMPETENZE E PERCORSI DI CRESCITA PROFESSIONALE
Aiutare le persone a coltivare il proprio talento, sviluppare sempre nuove competenze e permettergli di realizzare un percorso di crescita professionale all’interno dell’azienda è il terzo punto sul quale le imprese dovrebbero concentrarsi per creare un ambiente di lavoro stimolante e soddisfacente.
In quest’ottica le aziende possono offrire percorsi formativi efficaci e personalizzati, orientati al raggiungimento di nuovi obiettivi e al miglioramento delle capacità lavorative di ciascun dipendente. La formula che si andrà sempre più affermando sarà quella dei corsi on-demand, sia per quanto riguarda i contenuti da veicolare in funzione dei singoli profili, sia per modalità di accesso, tempi e distribuzione.