I nostri consigli

Barbecue di fine estate

Per chi vive in città e ha ripreso a pieno ritmo le proprie attività, l’estate sembra quasi un ricordo lontanto. Qualche assaggio di mal tempo, poi, ha dato modo a molti – anche a chi vive vicino al mare – di pensare che la bella stagione sia ormai alla spalle. Secondo il calendario, però, l’estate non è ancora ufficialmente finita e il meteo ci dice che in molte regioni del nostro Paese le temperature si manterranno alte ancora per un po’.

È allora il caso si non scoraggiarsi troppo e chiudersi dentro casa ma approfittare delle ultime occasioni per trascorrere del tempo all’aria aperta in buona compagnia. Sempre di gran successo, un barbecue di fine estate è quello che ci vuole per salutare in allegria la bella stagione.

ELEMENTI DI UN BARBECUE PARTY

Il menu tradizionale di un barbecue è quasi sempre a base di carne – salsicce, spiedini e bistecche sono i veri protagonisti – ma si può grigliare anche il pesce e accompagnarlo con delle ottime verdure di stagione cotte sempre sulla griglia. Ovviamente non possono mancare bibite fresche, qualche antipasto da spizzicare in attesa che sia pronto e le salse di accompagnamento per i più golosi.

Quando si organizza un barbecue, però, oltre al cibo bisogna pensare a tutto il necessario per poter mangiare all’aria aperta. In questo caso è utile scegliere dei coordinati usa e getta adatti alla situazione, che siano il più possibile eco-friendly e perchè no anche a tema con il barbecue.

Piatti e bicchieri di carta colorati e biodegradabili sono l’ideale per evitare di passare ore a ripulire ma soprattutto rispettare l’ambiente. Per questo tipo di festa non possono mancare dei vassoi – anche questi possibilmente ecologici – da utilizzare per servire il cibo appena grigliato e ben caldo agli ospiti.

Anche se in giornate come queste si useranno spesso le mani per mangiare è sempre utile mettere qua e là delle comode posate in legno usa e getta e sistemare un po’ dappertutto dei simpatici tovaglioli a tema barbecue.

Non dimenticate di munirvi di una pratica tovaglia antimacchia o impermeabile per allestire il tavolo principale del vostro barbecue party, quello dove appoggiare tutto il necessario per lasciare che gli ospiti siano in grado di servisi da sé per poi muoversi liberamente e interagire tra loro.

DALLA TAVOLA AL DIVERTIMENTO

Per divertirsi un po’ durante la festa pensate alla musica e a qualche gioco da proporre ai vostri amici. Potete anche procurarvi degli accessori simpatici – come i bastoncini e le cornici per realizzare dei divertenti photo booth – che vi permetteranno di immortalare in modo esilarante le ore trascorse insieme. In queste occasioni, poi, bisogna portare rispetto allo chef del barbecue quindi gli si potrebbe procurare un bel cappello da cuoco da portare con fierezza davanti agli amici.

Non trascurare infine l’aspetto decorativo. Se avete in mente un tema ben preciso da dare al vostro barbecue party, potete procurarvi degli accessori ad hoc per calarvi il più possibile nell’atmosfera scelta e allestire il vostro spazio. In generale potete pensare a degli elementi decorativi per rendere più accogliente l’area in cui vi riunirete con gli amici o la famiglia: gazebo, cuscini, ghirlande di lanterne, candele o piccole lucine se il barbecue è previsto di sera.